FABD
La Fondazione Architettura Belluno Dolomiti è un’istituzione dedicata alla promozione, valorizzazione e diffusione della cultura architettonica e della pianificazione del territorio nella provincia di Belluno e nella più ampia area dolomitica.
Fondata nel 2010, su iniziativa dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Belluno, la Fondazione nasce con la missione di sostenere la professionalità degli architetti e di accrescere la consapevolezza collettiva sul ruolo fondamentale dell’architettura come bene comune.
La Fondazione si impegna in una pluralità di attività culturali e formative: organizza seminari, convegni, mostre, workshop e concorsi di progettazione. Il suo scopo è promuovere la qualità del progetto architettonico, del restauro e dell’urbanistica, con un’attenzione speciale al paesaggio montano e alpino.
Inoltre, la Fondazione offre consulenza ad amministrazioni pubbliche e privati su interventi di rigenerazione urbana, pianificazione territoriale e concorsi progettuali, favorendo soluzioni sostenibili e partecipate.
La Fondazione è emanazione diretta dell’Ordine degli Architetti PPC di Belluno, con cui condivide valori, responsabilità e obiettivi. Questo rapporto istituzionale garantisce una stretta collaborazione tra professionisti, istituzioni e comunità locale, rafforzando il ruolo dell’architetto non solo come progettista, ma anche come mediatore tra cittadini, territori e istituzioni.
Eventi
Principi deontologici e responsabilità professionale per un’architettura consapevole e sostenibile
5 Dicembre, 2025
@
14:30
-
18:30
clicca per andare alla sezione dedicata
Contatti
Orario di apertura al pubblico
- Lunedì | Giovedì | Venerdì
- 09:00 - 11:00
- Martedì
- 15:00 - 17:00
Personale di Segreteria
- Lorella Bottacco