
Informiamo gli iscritti interessati che dal 13 gennaio 2025 è disponibile, sulla piattaforma del CNAPPC https://premi.concorsiawn.it/medaglia-vino-2025 il bando 2025 del premio MEDAGLIA DELL’ARCHITETTURA DEL VINO.
La Medaglia dell’Architettura del Vino è un premio di architettura ideato e coordinato dall’Ordine degli Architetti P. P .C. di Treviso in collaborazione con il Comune di Valdobbiadene (TV), per celebrare l’eccellenza nella valorizzazione dei territori vinicoli in Italia, attraverso interventi di “riordino paesaggistico, di mitigazione ambientale, di consolidamento e valorizzazione del suolo, di costruzione di nuovi habitat connessi alla produzione del vino in modo sensibile rispetto al rapporto tra attività di fruizione e benessere dell’uomo”, includendo quindi tutti i temi del paesaggio vitivinicolo, non solo cantine.
La Medaglia si pone l’obiettivo di creare una riflessione e un dibattito costruttivo sul fare paesaggio in questi delicati territori, valorizzando la qualità di qualsiasi “segno del fare vino” nelle sue molteplici declinazioni (viticoltura, enoturismo, ecc.)
La selezione delle opere punterà a costruire una piattaforma culturale di rinnovamento dei paesaggi del vino, creerà un archivio contemporaneo di buone pratiche di integrazione e valorizzazione dei luoghi della produzione e della convivialità.
La scadenza per le iscrizioni e contestuale caricamento del materiale di concorso è fissata al 10/03/2025.