NOTIZIE

NOTIZIE 18 | 2021

INDICE

ORDINE PERITI BL | CORSO ONLINE “LA GESTIONE DELLE ROCCE E TERRE DA SCAVO”, 09/12/2021

UNIVERSITÀ DI FERRARA | CORSI IN PARTENZA

FONDAZIONE COURMAYEUR MONT BLANC | MOSTRA “ARCHITETTURE CONTEMPORANEE SULLE ALPI OCCIDENTALI ITALIANE”, 01/12/2021-13/02/2022 AOSTA

SCA | CIRCOLARI STUDIO PERISSINOTTO LACEDELLI BORTOLUZZI

___

 

ORDINE PERITI BL | CORSO ONLINE “LA GESTIONE DELLE ROCCE E TERRE DA SCAVO”, 09/12/2021

L’Ordine dei Periti della Provincia di Belluno e l’Associazione Belluno Tecnologia con la collaborazione del Centro Formazione STS propongono il corso dal titolo “LA GESTIONE DELLE ROCCE E TERRE DA SCAVO” in programma per giovedì 09 dicembre 2021 dalle 14.30 alle 18.30.

L’evento si svolgerà in modalità streaming sincrono (con pagamento richiesto all’avvio del corso) e non è valido come aggiornamento D.Lgs. 81/08, mentre potranno essere riconosciuti n.4 CFP attraverso autonoma istanza di autocertificazione su iM@teria (Tipologia: formazione erogata da altri ordini collegi=Ordine Periti).

In allegato, locandina con scheda d’iscrizione da restituire compilata entro venerdì 03/12/2021 all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TERRE E ROCCE DA SCAVO 09-12-2021

___

 

UNIVERSITÀ DI FERRARA | CORSI IN PARTENZA

Giunge dall’Università di Ferrara-Dipartimento di Architettura, la notizia che il 14 dicembre comincerà un ciclo di 6 corsi di aggiornamento antincendio e sicurezza (2 al mese di 3 ore cadauno) che si concluderà a febbraio 2022 (in allegato programma).

Iscrizioni aperte al link: https://cias-ferrara.it/formazioneth/

Dal 24 gennaio 2022 avrà inizio un nuovo corso base antincendio (120 ore), online, che terminerà il 6 giugno ed inoltre sono in programmazione alcuni seminari gratuiti di aggiornamento per i Coordinatori alla Sicurezza e gli RSPP.

Per ulteriori informazioni, si rimanda al link riportato sopra dove sono riassunti tutti i CORSI A CALENDARIO.

UNIFE_prev-inc_seminari_dic-feb2022.pdf

___

 

FONDAZIONE COURMAYEUR MONT BLANC | MOSTRA “ARCHITETTURE CONTEMPORANEE SULLE ALPI OCCIDENTALI ITALIANE”, 01/12/2021-13/02/2022 AOSTA

Si terrà a partire da mercoledì 1° dicembre 2021 al Centro Saint-Bénin di Aosta la mostra “Architetture contemporanee sulle Alpi occidentali italiane”, proposta dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc con l’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta e realizzata dal Centro di Ricerca «Istituto di Architettura montana» del Politecnico di Torino.

L’esposizione, a cura di Antonio De Rossi e Roberto Dini, presenta le tavole progettuali di più di cinquanta edifici realizzati nei territori montani di Valle d’Aosta e Piemonte. Si tratta di opere in cui la qualità dell’organizzazione dello spazio si intreccia ai processi di sviluppo locale e alla diffusione di pratiche abitative innovative.

I progetti illustrati mostrano come, anche in Valle d’Aosta, sia in atto una metamorfosi culturale in cui l’architettura e l’aménagement del paesaggio tornano a giocare un ruolo strategico per una nuova abitabilità del territorio montano. Una trasformazione che vede sia i progettisti uscire dalla dimensione della mera autorialità per farsi traduttori di istanze complesse da costruire collettivamente, sia le comunità e le committenze riscoprire l’importanza del progetto di qualità.

La mostra è ad ingresso gratuito e sarà aperta al pubblico fino al 13 febbraio 2022. Orario di apertura: martedì-domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Per garantire la sicurezza sanitaria, si richiede che i visitatori indossino le mascherine. Il personale di sorveglianza indirizzerà il flusso del pubblico e gli utenti fruiranno di entrate/uscite differenziate. È necessario esibire il green pass.

___

 

SCA | CIRCOLARI STUDIO PERISSINOTTO LACEDELLI BORTOLUZZI

Si trasmette la Circolare dello Studio Perissinotto Lacedelli Bortoluzzi n. 28/2021 relativa alla comunicazione da effettuare al MISE per i crediti d'imposta appartenenti al Piano Transizione 4.0.

28-2021 Circolare Comunicazione MISE per crediti imposta Transizione 4.0.pdf



NOTIZIE 17 | 2021

INDICE

IUAV | PROGRAMMA DI EVENTI INTERNAZIONALI E PRATICHE DIDATTICHE INNOVATIVE NEL CAMPO DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL PATRIMONIO CULTURALE, 25/11/2021

OAPPC TV | ARCH_TALK “L'IMMAGINARIO DELLA CASA, ILLUSTRAZIONE E RACCONTI DELLA DIMENSIONE DOMESTICA”, TREVISO 26/11/2021

OAPPC VE | “TRANSLITERA”, CICLO DI CONVEGNI SUI TEMI DELLA CITTÀ CONTEMPORANEA, VENEZIA 01-02/12/2021

CNAPPC | ACCORDO QUADRO RPT-FIAT, AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2021

___

IUAV | PROGRAMMA DI EVENTI INTERNAZIONALI E PRATICHE DIDATTICHE INNOVATIVE NEL CAMPO DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL PATRIMONIO CULTURALE, 25/11/2021

L’Università Iuav di Venezia, nell’ambito del progetto internazionale HERSUS - Enhancing of Heritage Awareness and Sustainability of Built Environment in Architectural and Urban Design Higher Education di concerto con le università europee partner del progetto, sta organizzando una serie di eventi internazionali volti a valorizzare e sperimentare pratiche didattiche innovative nel campo della sostenibilità e del patrimonio culturale.

Il progetto, promosso dal programma Erasmus + Strategic Partnerships for higher education, propone di valorizzare e sperimentare pratiche didattiche innovative nel campo della sostenibilità e del patrimonio culturale.  Le attività di ricerca, iniziate a novembre 2020, vedono coinvolte cinque università: l'Università di Belgrado, Coordinatore del progetto; l'Università Iuav di Venezia; l’Università di Cipro; la Aristotle University di Thessaloniki e l’Università di Siviglia.

Tra le attività del progetto il Workshop “Sustainable Reconstruction in Urban Areas” propone un ricco programma di eventi tra i quali:

25 novembre 2021 "HERSUS Multiplier Event. Presentation of the professional profile"

HERSUS-IUAV.pdf

L’obiettivo dell’incontro è di indagare, attraverso la presentazione delle attività di ricerca del progetto HERSUS, i ruoli e le competenze delle future possibili figure professionali chiamate a confrontarsi con i temi del patrimonio culturale in relazione alla ricostruzione sostenibile dell’ambiente costruito. Saranno presentati i risultati dell’Intellectual Output 2 | Questionnaire for the State of Art, l’Intellectual Output 3 | Statements for Teaching through Design for Sustainability of the Built Environment and Heritage Awareness e la HERSUS Sharing Platform, piattaforma di condivisione integrata di ricerca, didattica e attività professionale sviluppata dall’Università Iuav di Venezia.

La frequenza di ciascun seminario internazionale prevede l'attribuzione di Crediti Formativi per i Professionisti regolarmente iscritti agli ordini territoriali di appartenenza grazie alla collaborazione con l’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Venezia.

Riteniamo che le riflessioni che si svilupperanno durante le giornate potranno interessare non solo accademici e studiosi ma anche architetti e professionisti che sempre più spesso si confrontano con temi legati al patrimonio, alla tutela e alla valorizzazione nella cornice del riuso e della sostenibilità.

Il progetto completo è presentato al link: http://www.iuav.it/studenti/MOBILITY/STUDIO-STA/partenaria/HERSUS/index.htm

___

OAPPC TV | ARCH_TALK “L'IMMAGINARIO DELLA CASA, ILLUSTRAZIONE E RACCONTI DELLA DIMENSIONE DOMESTICA”, TREVISO 26/11/2021

Si porta a conoscenza degli iscritti che l’Ordine Achitetti P. P. C. di Treviso ha organizzato per venerdì 26 novembre alle ore 17:00 presso l’Auditorium Museo Santa Caterina in Piazzetta Botter 1 a Treviso un nuovo incontro per riflettere sul valore culturale del progetto di architettura. In particolare, questo speciale ARCH_Talk è dedicato all’immaginario della casa, ovvero la dimensione altra che ognuno di noi costruisce a partire dal proprio spazio domestico. La Casa è un Sogno, recita il titolo del libro di Massimiliano Giberti, ospite del Talk invitato a confrontarsi con Gabriel Pacheco direttore e curatore della Mostra Internazionale dell’Illustrazione per L’Infanzia Le Immagini della Fantasia, ospitata come di consueto nella Casa della Fantasia a Sarmede - Fondazione Štěpán Zavřel.

Iscrizioni e maggiori informazioni al link: https://www.ordinearchitettitreviso.it/eventi

___

OAPPC VE | “TRANSLITERA”, CICLO DI CONVEGNI SUI TEMI DELLA CITTÀ CONTEMPORANEA, VENEZIA 01-02/12/2021

Si terrà la prima edizione di TRANSLITERA, nuovo ciclo di convegni organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC di Venezia e dalla Fondazione degli Architetti PPC di Venezia, in partnership con M9 - Museo del ’900, per riflettere sui temi della città contemporanea.

Nel primo appuntamento, i prossimi 1 e 2 dicembre dalle ore 14.00 alle 19.00 in M9, si ragionerà sul futuro di Porto Marghera quale possibile volano di crescita economica, sociale e culturale della città di Venezia, analizzando progetti realizzati e non, in città italiane ed estere con caratteristiche affini.

Nel corso del convegno saranno presentati gli esempi di Trieste, Amburgo, Barcellona, Oslo, Venezia, Taranto, Copenaghen e Ravenna: otto casi che hanno declinato in modo diverso il rapporto tra una città d’acqua e il proprio waterfront.

Le due giornate di formazione e aggiornamento sono rivolte agli Architetti PPC iscritti all’Ordine professionale, per i quali saranno attribuiti crediti formativi per ogni giornata (5+5 CFP).

In allegato il programma completo del convegno, con costi e informazioni per le iscrizioni.

Translitera_programma digitale.pdf

___

CNAPPC | ACCORDO QUADRO RPT-FIAT, AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2021

È pervenuta dalla Rete delle Professioni Tecniche la circolare n. 37, prot. 489/2021 del 9 novembre 2021, con la quale si forniscono informazioni in merito all’accordo in oggetto (valido fino al 31 dicembre 2021) e all’aggiornamento relativo al mese di novembre della tabella relativa agli sconti applicabili.Si ricorda che l’iniziativa promossa da Fiat Chrysler Automobiles S.p.a. è riservata a tutti i professionisti iscritti agli Ordini e Collegi aderenti alla RPT.

1272_All. Prot. n.489 del 09_11_2021 - Circolare n.37_2021 RPT - Aggiornamento AQ FCA mese di Novembre.pdf



NOTIZIE 16 | 2021

INDICE

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA | WORKSHOP “VISIONI, PROGETTI, PROIEZIONI DAL VAJONT” AL NUOVO SPAZIO DI CASSO, 20/11/2021

COMUNE DI FELTRE | INCONTRO PRESENTAZIONE “DOCUMENTO GUIDA – C.A.M. VERDE PUBBLICO", 29/11/2021

ANIT | CONVEGNO ONLINE “DETRAZIONI PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: REGOLE E BUONE PRASSI”, 30/11/2021

FATV | SEMINARIO ONLINE “HERITAGE DIGITAL SURVEY. IL RILIEVO STRUMENTALE ELETTRONICO DEL PATRIMONIO STORICO COME BASE DEL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE, DEGLI EDIFICI E DELLE LORO FACCIATE”, 02/12/2021

COMUNE DI LOZZO DI CADORE | CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI PER L'ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO N. 1 ISTRUTTORE DIRETTIVO AREA TECNICA (CAT. D1)

OAPPC PADOVA | PREMIO INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA BARBARA CAPPOCHIN, 10^ EDIZIONE

SCA | CIRCOLARI STUDIO PERISSINOTTO LACEDELLI BORTOLUZZI

___

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA | WORKSHOP “VISIONI, PROGETTI, PROIEZIONI DAL VAJONT” AL NUOVO SPAZIO DI CASSO, 20/11/2021

Ci giunge dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche - Servizio biodiversità, l’invito in allegato per un workshop che si terrà sabato 20 novembre 2021 dalle 9:30 alle 13:00 presso il Nuovo Spazio di Casso, in Comune di Erto e Casso, via Sant’Antoni n. 1, dal titolo “Visioni, progetti, proiezioni dal Vajont”, una riflessione sulle prospettive di studio e ricerca, sulle pratiche di rigenerazione e di sviluppo territoriale di quest’area.

Il workshop, a cura di Dolomiti Contemporanee che gestisce il Nuovo Spazio nelle ex scuole elementari di Casso, è inserito nel programma dei Dolomiti Days, promossi dalla Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO.

Per saperne di più: www.dolomiticontemporanee.net/DCi2013/?p=28383

Per confermare la propria presenza inviare un’email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul canale Facebook di Dolomiti Contemporanee.

Per l’evento in presenza, in ottemperanza alla normativa Covid-19, sarà necessario esibire il green pass e potranno essere riconosciuti n.3 CFP mediante istanza di autocertificazione da caricare autonomamente su iM@teria, tipologia: Corsi o seminari erogati da Enti pubblici di chiara valenza formativa: Regioni, ENEA, CNR (punto 6.7 Linee Guida Formazione Professionale Continua).

Invito workshop Casso 20 novembre.pdf

___

COMUNE DI FELTRE | INCONTRO PRESENTAZIONE “DOCUMENTO GUIDA – C.A.M. VERDE PUBBLICO", 29/11/2021

Si porta a conoscenza degli iscritti che è viene organizzato dal Comune di Feltre un incontro di presentazione del Documento Guida di cui all'allegato A della DGR n. 631/2021 (documenti armonizzati ai C.A.M. del Verde), previsto per lunedì 29 novembre 2021 dalle 10:30 alle 13:00 presso la Casa dei Beni Comuni - Campus Tina Merlin, in località Borgo Ruga a Feltre.

In allegato la locandina dell’evento, per il quale non sono previsti CFP.

Incontro FELTRE DOCUMENTO GUIDA  C.A.M. VERDE PUBBLICO.pdf

___

ANIT | CONVEGNO ONLINE “DETRAZIONI PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: REGOLE E BUONE PRASSI”, 30/11/2021

ANIT, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico, organizza per il giorno 30 novembre 2021 il convegno online in diretta streaming “Detrazioni per l’efficientamento energetico: regole e buone prassi - Edizione aggiornata ai DL 59/2021 e DL 77/2021 e relative Leggi di conversione” della durata prevista di 2,5 ore a partire dalle 15:00.

L’evento è stato accreditato dall’Ordine APPC di Treviso e prevede il riconoscimento su iM@teria di 2 CFP.

La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito ANIT, l’evento è a numero chiuso ed è dedicato ai professionisti delle province di Venezia, Treviso e Belluno.

Iscrizioni al seguente link: https://www.anit.it/prodotto/convegni/efficienza-energetica-convegni/detrazioni-per-lefficientamento-energetico-regole-e-buone-prassi-nuova-edizione-aggiornata-convegno-on-line-venezia-treviso-e-belluno/

Locandina: ANIT_Detrazioni_VE_TV_BL_30nov.pdf

___

FATV | SEMINARIO ONLINE “HERITAGE DIGITAL SURVEY. IL RILIEVO STRUMENTALE ELETTRONICO DEL PATRIMONIO STORICO COME BASE DEL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE, DEGLI EDIFICI E DELLE LORO FACCIATE”, 02/12/2021

La Fondazione Architettura Treviso organizza un seminario che si propone di fornire una descrizione delle nuove potenzialità del rilievo contemporaneo.

Il rilievo rappresenta uno strumento di conoscenza preliminare rispetto a qualsiasi tipo di intervento sugli edifici esistenti, costituendo un mezzo essenziale per la comprensione e la lettura critica delle architetture (ma anche del territorio) e per la valutazione degli interventi di restauro e conservazione. Negli ultimi anni, l'ambito della rappresentazione ha subìto cambiamenti legati all’accelerazione dello sviluppo di nuove tecnologie informatiche: il tradizionale quadro di riferimento scientifico e culturale del rilevatore è mutato, aprendosi a tutte queste nuove opportunità.

Il seminario si svolgerà il giorno 2 dicembre 2021 dalle 15.00 alle 19.00 sulla piattaforma Arch_Learning ed è previsto il riconoscimento di n.4 CFP su iM@teria.

Si rimanda alla locandina allegata per maggiori informazioni e modalità di iscrizione e pagamento.

FATV - HERITAGE DIGITAL SURVEY.pdf

___

COMUNE DI LOZZO DI CADORE | CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI PER L'ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO N. 1 ISTRUTTORE DIRETTIVO AREA TECNICA (CAT. D1)

Si trasmette in allegato la documentazione relativa a:

CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI PER L'ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO N. 1 ISTRUTTORE DIRETTIVO AREA TECNICA (CAT. D1) PRESSO IL COMUNE DI LOZZO DI CADORE (BL).

Lozzo_Bando concorso tecnico.pdf

Lozzo_modello domanda partecipazione Concorso.pdf

___

OAPPC PADOVA | PREMIO INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA BARBARA CAPPOCHIN, 10^ EDIZIONE

Si comunica che il 26 ottobre u.s. si sono aperte le iscrizioni alla 10^ edizione del Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin, bandito dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Padova.

All’indirizzo www.barbaracappochinfoundation.net è possibile scaricare il Bando con tutte le informazioni utili per l’iscrizione e la brochure con la storia del Premio in formato digitale.

___

SCA | CIRCOLARI STUDIO PERISSINOTTO LACEDELLI BORTOLUZZI

Si trasmette la Circolare dello Studio Perissinotto Lacedelli Bortoluzzi sull'obbligo di estensione del visto di conformità a tutte le comunicazioni di opzione sconto in fattura o cessione del credito relative a detrazioni edilizie.

27-2021 Circolare Visto di conformità per tutte le comunicazioni di opzione per le detrazioni edilizie.pdf



NOTIZIE 15 | 2021

INDICE

OAPPC BELLUNO | ORARI SEGRETERIA 08-12/11/2021

COMUNE DI BELLUNO | NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO DEL COMUNE DI BELLUNO TRASMISSIONE DEL TESTO PROPOSTO PER LA RACCOLTA DI EVENTUALI CONTRIBUTI TECNICI

COMUNE DI AGORDO | AVVISO DI SELEZIONE PER INCARICO DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO

CORTINA | MOSTRA “PAESAGGI OLIMPICI. COSTRUZIONE E CONSERVAZIONE DEI PAESAGGI OLIMPICI DI CORTINA D’AMPEZZO E BORCA DI CADORE”, 23/10-14/11/2021

CNAPPC | CIRCOLARE N.100 DEL 29/10/2021 “SCADENZE IN MATERIA DI SICUREZZA ANTINCENDIO E PER L’AGGIORNAMENTO PERIODICO OBBLIGATORIO DEI PROFESSIONISTI ANTINCENDIO”

SCA | CIRCOLARI STUDIO PERISSINOTTO LACEDELLI

___

OAPPC BELLUNO | ORARI SEGRETERIA 08-12/11/2021

In concomitanza con la festività di San Martino, Patrono di Belluno, la prossima settimana eccezionalmente la segreteria osserverà i seguenti orari di apertura:

lunedì 09:00-11:00 | martedì 09:00-11:00 (al posto del pomeriggio) | mercoledì, giovedì e venerdì: chiuso.

___

COMUNE DI BELLUNO | NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO DEL COMUNE DI BELLUNO TRASMISSIONE DEL TESTO PROPOSTO PER LA RACCOLTA DI EVENTUALI CONTRIBUTI TECNICI

Ci giunge dal Comune di Belluno, Ambito Tecnico e Governo del Territorio-Area Urbanistica, la comunicazione Protocollo n. 51358 del 29/10/2021 indirizzata agli Ordini e Collegi delle professioni tecniche della Provincia di Belluno, di seguito riportata.


È intenzione di questa Amministrazione Comunale pervenire alla discussione in Consiglio Comunale del testo del nuovo Regolamento Edilizio comunale adeguato all’Intesa, ai sensi dell’art. 8, comma 6 della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le Regioni e i Comuni concernente l’adozione del Regolamento Edilizio Tipo di cui all’art. 4, comma 1-sexies, del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 entro il corrente anno.

Il testo, corposo ed articolato, prende a riferimento le linee guida ed i suggerimenti applicativi per l'adeguamento dei comuni al R.E.T. allegate alla D.G.R.V. n.669 del 15/05/2018 ed integra gli articoli del regolamento edilizio vigente del Comune di Belluno aggiornati e adeguati in base all’esperienza applicativa di questi anni.

Al fine di pervenire ad un testo quanto più condiviso, inoltriamo allegata alla presente la bozza del nuovo Regolamento Edilizio con preghiera di presentare eventuali osservazioni al Comune di Belluno entro il 30/11/2021, al fine di concludere l’iter d’approvazione nei tempi previsti.

I contributi tecnici potranno essere inviati a mezzo PEC al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnate in carta semplice al protocollo del Comune di Belluno in Piazza Duomo 1.

Bozza del nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Belluno, link: https://bit.ly/3o89zhF

___

COMUNE DI AGORDO | AVVISO DI SELEZIONE PER INCARICO DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO

Si trasmette, in allegato, l’avviso di selezione per un incarico a tempo determinato e part-time di Istruttore Direttivo Responsabile del Servizio tecnico manutentivo per il Comune di Agordo.

AGORDO_Avviso selezione art 110-signed.pdf

AGORDO_all.1 FACSIMILE_DOMANDA.pdf

___

CORTINA | MOSTRA “PAESAGGI OLIMPICI. COSTRUZIONE E CONSERVAZIONE DEI PAESAGGI OLIMPICI DI CORTINA D’AMPEZZO E BORCA DI CADORE”, 23/10-14/11/2021

Si porta a conoscenza degli iscritti che è stata patrocinata dal nostro Ordine la mostra “PAESAGGI OLIMPICI. Costruzione e conservazione dei paesaggi olimpici di Cortina d’Ampezzo e Borca di Cadore” organizzata dallo IUAV di Venezia in concerto con in comune di Cortina d’Ampezzo, le Regole e diversi enti territoriali di Cortina e tratterà i temi della costruzione del paesaggio “olimpico” progettato da Gellner tramite il piano regolatore generale per i Giochi del 1956, con particolare riguardo al trampolino olimpico Italia e al villaggio Eni di Borca di Cadore, riproponendo il metodo di analisi del territorio utilizzato dall’ arch. Gellner con gli strumenti digitali a disposizione oggi. Inoltre, sarà esposto un programma di ricerca in via di sperimentazione proposto dal IUAV Cluster Lab He-Modern per la conservazione delle strutture realizzate con calcestruzzi policromi.

La mostra sarà visitabile da sabato 23 ottobre a domenica 14 novembre 2021 presso la Ciasa de ra Regoles (primo piano) a Cortina, in orario 15-19 ad esclusione del lunedì.

In allegato la locandina della mostra.

Locandina_MOSTRA PAESAGGI OLIMPICI Cortina.pdf

___

CNAPPC | CIRCOLARE N.100 DEL 29/10/2021 “SCADENZE IN MATERIA DI SICUREZZA ANTINCENDIO E PER L’AGGIORNAMENTO PERIODICO OBBLIGATORIO DEI PROFESSIONISTI ANTINCENDIO”

In allegato si invia la Circolare CNAPPC n.100 del 29/10/2021 avente ad oggetto: “Scadenze in materia di sicurezza antincendio e per l’aggiornamento periodico obbligatorio dei professionisti antincendio - nuovi aggiornamenti”.

CNAPPC_1196_21 Circolare 100_Proroga scadenza antincendio-nuovi aggiornamenti.pdf

___

SCA | CIRCOLARI STUDIO PERISSINOTTO LACEDELLI

Si trasmette la Circolare dello Studio Perissinotto Lacedelli relativa a:

- nuove agevolazioni regionali previste per alcuni codici attività.

SCA_26-2021 Circolare Nuove agevolazioni regionali.pdf



NOTIZIE 14 | 2021

INDICE

IUAV-FOAV | EVENTO ONLINE " GIORNATA IUAV PER IL RESTAURO" SSIBAP, 30/10/2021

ARREDAMONT | CONVEGNO "COMPOSITI: SISTEMI INNOVATIVI PER IL RINFORZO DI OPERE IN LEGNO", 05/11/2021 LONGARONE

CENTRO STUDI BELLUNESE | PROSSIMI EVENTI FORMATIVI-WEBINAR

FATV | CORSO ONLINE “TECNICHE PER LA CONSERVAZIONE. LE ANALISI DI LABORATORIO PER IL PROGETTO DI RESTAURO”

FATV | SEMINARIO ONLINE “IL DESIGN ITALIANO. SOTTSASS, ZANUSO, MARI”

CNAPPC | COMUNICATO STAMPA DEL 22/10/2021

CNAPPC | SCHEMA DI DPCM PER INCARICHI DI COLLABORAZIONE A SUPPORTO DEL PNRR - MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL PORTALE DEL RECLUTAMENTO DELLA PA

AE - DIR. PROV. BL | COMUNICAZIONE

CORTE D’APPELLO VE | RICHIESTA CANDIDATURE PER AGGIORNAMENTO ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALLA FUNZIONE DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

___

IUAV-FOAV | EVENTO ONLINE "GIORNATA IUAV PER IL RESTAURO" SSIBAP, 30/10/2021

Si rinnova, per il quarto anno consecutivo, la Giornata Iuav per il Restauro 2021 organizzata da SSIBAP Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio Iuav, con il patrocinio di FOAV, prevista in modalità online sabato 30 ottobre 2021 dalle 10 alle 16.

Iscrizioni entro il 26 ottobre 2021 ore 12 al link: 
https://docs.google.com/forms/d/1SB7v1razvBHi5I8omh4WFxlQFn4UnyTqy7DxbWW8a1w/viewform?edit_requested=true

Intervengono:

Benno Albrecht rettore Iuav

Paolo Faccio, Andrea Benedetti, Sara Di Resta, Francesco Guerra, Anna Marson, Margherita Vanore docenti Iuav

Alessandra Gallas, Pietro Manti, Alberto Zanella specialisti SSIBAP.

Ai partecipanti iscritti all’Albo degli Architetti PPC (con fruizione obbligatoria del 100% dell’orario previsto) verranno riconosciuti automaticamente sul portale iM@teria n. 5 CFP ordinari, validi per l’aggiornamento professionale continuo.

A conferma dell’avvenuta iscrizione verrà trasmesso il link per la partecipazione all’evento online su piattaforma Teams. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Locandina in allegato.

30.10.2021 Iuav per il restauro_Architetti PPC con form_Francesca Salatini.pdf

___

ARREDAMONT | CONVEGNO "COMPOSITI: SISTEMI INNOVATIVI PER IL RINFORZO DI OPERE IN LEGNO", 05/11/2021 LONGARONE

Il C.F.S. - Centro per la Formazione e la Sicurezza di Belluno organizza nell’ambito di Arredamont 2021 il convegno "Compositi: sistemi innovativi per il rinforzo di opere in legno" (annullato lo scorso anno causa Covid) previsto per venerdì 05 novembre dalle 14:00 alle 18:00, presso Longarone Fiere, via del Parco 3.

Potranno essere riconosciuti n.4 CFP attraverso autonoma istanza di autocertificazione su iM@teria (Tipologia: formazione erogata da altri ordini collegi=Ordine Periti).

La partecipazione è libera e darà diritto all'accesso gratuito alla fiera, secondo le modalità previste nella locandina allegata.

Sistemi innovativi per il rinforzo del legno 05112021.pdf

___

CENTRO STUDI BELLUNESE | PROSSIMI EVENTI FORMATIVI-WEBINAR

Si comunica che il Centro Studi Bellunese organizza due eventi formativi in modalità webinar:

1) seminario "STATO LEGITTIMO DEGLI IMMOBILI, DISTANZE, RISTRUTTURAZIONE IN ZONA VINCOLATA E NON, INCREMENTI VOLUMETRICI E DISTANZE, PUA IN DEROGA: facciamo il punto tra norme statali e regionali" il giorno 12/11/2021 con orario 09.30-13.30, 12.11.21 CSB programma - edilizia.pdf

2) seminario "IL SUPER BONUS EDILIZIO: ANALISI DEI PROFILI EDILIZI E FISCALI INDICAZIONI OPERATIVE" il giorno 02/12/2021 con orario 15.00-18.30, 02.12.21 CSB programma - super bonus_aggiorn.18-11-2021.pdf

Potranno essere riconosciuti n.1 CFP/ora di fruizione effettiva, attraverso autonoma istanza di autocertificazione su iM@teria (Tipologia: formazione erogata da altri ordini collegi=Ordine Periti).

___

FATV | CORSO ONLINE “TECNICHE PER LA CONSERVAZIONE. LE ANALISI DI LABORATORIO PER IL PROGETTO DI RESTAURO”

La Fondazione Architettura Treviso propone un corso sulle analisi chimiche di laboratorio utili per il restauro architettonico.

Le lezioni saranno tenute dal Prof. Pietro Rosanò, che alla riconosciuta competenza scientifica può affiancare una vastissima esperienza di cantiere.

Le analisi chimiche di laboratorio permettono di conoscere i materiali costruttivi esistenti, di individuare le cause di degrado e di dissesto, possono indirizzare la scelta verso i prodotti più appropriati da utilizzare e verso corrette tecniche di intervento.

All’interno dei progetti di restauro conservativo la relazione sulle analisi chimiche può diventare un elaborato tecnico fondamentale per istituire un proficuo confronto con le Soprintendenze.

Il corso si svolgerà online in più giornate: 5, 12, 19 e 26 novembre 2021 dalle 16.00 alle 18.00, sulla Piattaforma Arch_Learning.

Si rimanda alla locandina allegata per maggiori informazioni e modalità di iscrizione e pagamento.

FATV - TECNICHE PER LA CONSERVAZIONE 2.pdf

___

FATV | SEMINARIO ONLINE “IL DESIGN ITALIANO. SOTTSASS, ZANUSO, MARI”

La Fondazione Architettura Treviso propone un seminario online dal titolo “IL DESIGN ITALIANO. SOTTSASS, ZANUSO, MARI”.

Ettore Sottsass, Marco Zanuso ed Enzo Mari hanno rappresentato tre figure di progettisti che hanno esplorato le relazioni tra design e innovazione tecnologica e tra design e arti d’avanguardia, dando un contributo fondamentale alla riconoscibilità del prodotto italiano e alla sua affermazione a livello internazionale.

Dario Scodeller, storico del design dell’Università di Ferrara e membro dell’Associazione italiana degli storici del design illustrerà, durante tre serate, l’attività di questi designer, che hanno realizzato non solo alcuni tra i più significativi oggetti nel panorama della produzione industriale e artigianale italiana, ma hanno alimentato e sostenuto, con le loro idee e prese di posizione, quel dibattito culturale che ha costruito l’identità del design italiano, rendendone unica la vicenda in rapporto a quella di altri paesi industrializzati.

Il seminario si svolgerà in tre martedì, nei giorni 16, 23 e 30 novembre 2021 dalle 17.30 alle 19.30, sulla Piattaforma Arch_Learning.

Si rimanda alla locandina allegata per maggiori informazioni e modalità di iscrizione e pagamento.

FATV - IL DESIGN ITALIANO SOTTSASS ZANUSO MARI 2.pdf

___

CNAPPC | COMUNICATO STAMPA DEL 22/10/2021

Si inoltra il comunicato stampa a firma del Consiglio Nazionale che tratta di:

-Festa dell'Architetto 2021: un Laboratorio sulla rigenerazione ne anticipa i contenuti il 26 ottobre al Museo M9 a Mestre - Illustrati esempi virtuosi dal nord al sud del Paese

-La Legge per l'Architettura al centro della FDA, il 5 novembre a Venezia

CNAPPC Comunicato stampa 221021 Festa dell'Architetto 2021 Laboratorio sulla rigenerazione ne anticipa i lavori il 26 ottobre.pdf

CNAPPC - Programma 26.10.2021 evento Museo M9 Mestre.pdf

___

CNAPPC | SCHEMA DI DPCM PER INCARICHI DI COLLABORAZIONE A SUPPORTO DEL PNRR - MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL PORTALE DEL RECLUTAMENTO DELLA PA

Il Consiglio Nazionale segnala che è in stato avanzato di approvazione uno schema di DPCM per il supporto alla implementazione delle attività di semplificazione previste dal PNRR, che si allega in bozza e su cui è stata già raggiunta intesa in sede di Conferenza Unificata Permanente Stato - Regioni lo scorso 7 ottobre 2021, con cui verranno individuati 1000 professionisti a cui conferire incarichi di collaborazione.

Viene previsto che le Regioni e province autonome provvedono a individuare i professionisti sulla base degli elenchi forniti dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, ricorrendo al portale del reclutamento della PA https://www.inpa.gov.it/

Le Regioni e province autonome, secondo la bozza di DPCM, dovranno definire in via preliminare, entro il 25 ottobre 2021, le assegnazioni ed i fabbisogni in termini di profili professionali, presentando i piani territoriali entro il 5 novembre.

Il Consiglio Nazionale ha già segnalato, ai Ministri ed autorità competenti, l'assenza della categoria professionale degli architetti all'interno del prospetto 2 allegato alla bozza di DPCM, in violazione dei più elementari principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza e proporzionalità, che sono alla base del conferimento degli incarichi predetti. A seguito di tale segnalazione, con comunicazione del Ministro della Funzione Pubblica è stato reso noto, mediante i principali organi di stampa, che l'elencazione all'interno del prospetto 2 allegato alla bozza di DPCM è a mero titolo esemplificativo, e comprende gli architetti e ogni altra professionalità.

Gli interessati possono sottoporre le proprie candidature per i predetti incarichi, iscrivendosi già da ora al portale del reclutamento della PA.

Per le modalità di iscrizione al portale del reclutamento, è accessibile un video illustrativo all'indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=0lXnKGezG40; si fa presente, in sintesi ,che per l'iscrizione occorre accedere utilizzando la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS) e che verrà richiesto di specificare il proprio percorso formativo, la esperienze lavorative, e le competenze professionali, al fine di rendere attivo un curriculum professionale aggiornato ed adeguato alle esigenze richieste.

Si evidenzia che, una volta effettuata l'iscrizione al portale del reclutamento della PA, essa potrà essere comunque utilizzata dalle Pubbliche Amministrazioni per ogni iniziativa futura e legata agli adempimenti del PNRR.

CNAPPC - dpcm-per-il-conferimento-di-incarichi-di-collaborazione.pdf

___

AE - DIR. PROV. BL | COMUNICAZIONE

L’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Belluno, Ufficio Provinciale Territorio, trasmette la comunicazione in allegato avente ad oggetto:

Attività finalizzate alla migrazione dei sistemi informatici del Catasto verso la piattaforma SIT – Sistema Integrato del Territorio – UPT Belluno. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DOMANDE DI VOLTURA E ISTANZE

AGEDP-BL_49508_2021_142.pdf

___

CORTE D’APPELLO VE | RICHIESTA CANDIDATURE PER AGGIORNAMENTO ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALLA FUNZIONE DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

Giunge comunicazione (che viene allegata di seguito) dalla Corte di Appello di Venezia - Ufficio Elettorale, in merito all’aggiornamento Albo delle persone idonee alla funzione di presidente di seggio elettorale, Legge 21 marzo 1990 n. 53, chiedendo una auspicata iscrizione tramite domanda da rivolgere al proprio comune di residenza.

CORTE APP.VE iscrizioni_albo_ordini_professionali_-_ordine_architetti.pdf



Pagina 1 di 189

Usiamo i cookie per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web per ogni utente; utilizzando il nostro sito, accetti le nostre modalità di utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni