Notizie

ORARIO AL PUBBLICO - SPORTELLO TELEFONICO SEGRETERIA

ORARIO AL PUBBLICO - SPORTELLO TELEFONICO SEGRETERIA

Il perdurare della situazione Covid-19, se da un lato impone di continuare a utilizzare le misure di sicurezza del caso, dall’altro lato non può condizionare all’infinito l’attività professionale e il supporto che, per loro natura, un Ordine e la sua Fondazione, sono chiamati a fornire ai propri iscritti.

Dando seguito all’incontro tenutosi martedì mattina tra i Presidenti e il personale di segreteria, tenendo conto della necessità di riattivare il servizio al pubblico nei 4 giorni della settimana e recependo anche le necessità lavorative e familiari del personale, il servizio agli iscritti, sempre in via telefonica, seguirà la seguente modalità fino a nuova disposizione:

lunedì 9:00-11:00
martedì 15:00-17:00
mercoledì chiuso
giovedì 9:00-11:00
venerdì 9:00-11:00

L’accesso agli uffici dell’Ordine sarà possibile solo previo appuntamento da concordare con la segreteria.

Cordialmente.
I Presidenti
Fabiola De Battista | OAPPC e Angelo Da Frè | FABD



NOTIZIE 12 | 2020

INDICE
OAPPC BL - FABD | CHIUSURA UFFICIO SEGRETERIA DAL 10 AL 28.08.2020
OAPPC BL - FABD | CORTINA TRA LE RIGHE 2 EVENTI FORMATIVI 11.09.2020
OSSERVATORIO REGIONALE PER IL PAESAGGIO-IUAV-FOAV | GIORNATE IUAV DI FORMAZIONE TECNICA SUL PAESAGGIO - EDIZIONE 2020
FOAV | ECOTECHGREEN INVIO CALL FOR PAPER AND PROJECT
SCA | CIRCOLARI DI APPROFONDIMENTO
CNAPPC | CIRCOLARE CNI 581/2020 ORDINANZA DEL CONSIGLIO DI STATO 4133/2020 CHE SOSPENDE L’EFFICACIA DELLA SENTENZA DEL TAR LATINA
___

OAPPC BL - FABD | CHIUSURA UFFICIO SEGRETERIA DAL 10 AL 28.08.2020
L’ufficio di segreteria rimarrà chiuso per ferie da lunedì 10 a venerdì 28 agosto. Riaprirà con i consueti orari lunedì 31 agosto 2020.
___

OAPPC BL - FABD | CORTINA TRA LE RIGHE 2 EVENTI FORMATIVI 11.09.2020
Nell’ambito di CORTINA TRA LE RIGHE, nella giornata dedicata agli Architetti, l’Ordine Architetti PPC di Belluno, in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, l’Ordine Architetti PPC di Milano e DOC-COM Agenzia di Comunicazione, organizza 2 importanti eventi:
-ARCHITETTURA TRA PUBBLICO E PRIVATO, venerdì 11 settembre 2020, ore 09:30-12:30 presso Centro Congressi Alexander Girardi Hall, Via Marangoni 1, Cortina d’Ampezzo (BL)
CFP 3
-TRASFORMAZIONI DEL PAESAGGIO E DELLA CITTÀ: ASPETTATIVE E DINAMICHE, venerdì 11 settembre 2020, ore 14:30-18:30 presso Centro Congressi Alexander Girardi Hall, Via Marangoni 1, Cortina d’Ampezzo (BL)
CFP 4
L’iscrizione agli eventi è gratuita, aperta a tutti e dovrà avvenire entro mercoledì 09.09.2020
https://www.architettibelluno.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi 
___

OSSERVATORIO REGIONALE PER IL PAESAGGIO - IUAV-FOAV | GIORNATE IUAV DI FORMAZIONE TECNICA SUL PAESAGGIO - EDIZIONE 2020
E’ stato pubblicato sul sito dello IUAV di Venezia l'avviso relativo alle 4 Giornate di formazione tecnica sul paesaggio - Edizione 2020, riservato ai tecnici iscritti agli Ordini e Collegi professionali, nonché ai tecnici della pubblica amministrazione.
4 giornate da 4 ore ciascuna con svolgimento online su Piattaforma Microsoft Teams, dal 25 settembre 2020 al 16 ottobre 2020
Programma e Iscrizioni al link http://www.iuav.it/Didattica1/MASTER1/OFFERTA-FO/GIORNATE-A/giornate-d/index.htm
CFP 4 per ogni giornata
Scadenza domande di partecipazione: 14.09.2020 ore 12:00
___

FOAV ECOTECHGREEN | CALL FOR PAPER AND PROJECT
Nella sua dodicesima edizione, ECOtechGREEN Active promuove la nuova formula “Active” + smart + interattivo + connesso + expo. L’evento, da tempo impegnato a promuovere progetti e ricerche nell’ambito
dell’Architettura del Paesaggio, interpreta le più innovative forme di tecnologie verdi tese a promuovere forme di natura prossime all’architettura e progetti di “Archinatura”, dove l’elemento vegetale diventa un
vero e proprio materiale costruttivo a favore di un’architettura fertilizzante e fertilizzata, per una nuova visione di città resiliente.
L’evento è patrocinato da FOAV e la partecipazione alla Call è gratuita.
Maggiori informazioni al link https://www.paysage.it/index.php?page=evento_2020_12_eco_tech_green_call
Per partecipare alla call basterà inviare la scheda all’indirizzo mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure nel caso di allegati superiori a 10mb inviare via We-transfer a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 25.09.2020
Locandina
___

SCA | CIRCOLARI DI APPROFONDIMENTO
Di seguito le circolari predisposte dallo Studio Perissinotto Lacedelli Bortoluzzi relative a
-Comuni colpiti da eventi calamitosi: circolare n. 52/2020allegato comuni
-Superbonus 110%: circolare n. 53/2020
-Crediti d'imposta per l'adeguamento degli ambienti di lavoro e per la sanificazione: circolare n. 54/2020
___

CNAPPC | CIRCOLARE CNI 581/2020 ORDINANZA DEL CONSIGLIO DI STATO 4133/2020 CHE SOSPENDE L’EFFICACIA DELLA SENTENZA DEL TAR LATINA
Si trasmette di seguito Circolare CNAPPC n. 92 relativa a “Competenze professionali ingegneri e architetti - sentenza TAR Lazio, 25 maggio 2020 n. 170 - affidamento dei lavori di miglioramento della sicurezza stradale mediante la realizzazione di una rotatoria ed illuminazione di incrocio stradale - progettazione delle opere di urbanizzazione primaria.” Ordinanza del Consiglio di Stato 4 133/2020 che sospende l’efficacia della sentenza del Tar di Latina
Circolare | Ordinanza Consiglio di Stato

 



ATTRAVERSO LE ALPI Un racconto fotografico delle trasformazioni del paesaggio alpino

AAA Evento online venerdì 3 luglio 2020 ore 17:30-19:30
Iscrizione gratuita al link  http://architettiarcoalpino.it/attraversolealpi
CFP 2

ATTRAVERSO LE ALPI

Un racconto fotografico delle trasformazioni del paesaggio alpino

Un flusso di immagini creato da 274 scatti, risultato di una campagna fotografica condotta lungo le valli alpine italiane, dal confine francese a quello sloveno. È Attraverso le Alpi, il racconto fotografico delle trasformazioni del paesaggio alpino voluto dall’Associazione Architetti Arco Alpino e realizzato dal collettivo Urban Reports.

Con l’obiettivo di leggere, isolare, comporre e ricomporre in fotogrammi d’autore la quotidianità dei paesaggi delle ‘terre alte’. Per trarne moniti e nuove prospettive.

Dall’estremo confine occidentale francese a quello orientale sloveno, 274 scatti selezionati, 10 territori provinciali coinvolti e indagati a fondo, migliaia di chilometri di percorsi, 12 valli, soprattutto secondarie, e un proposito: rintracciare i segni, le tracce e i caratteri che servono a raccontare la storia del vasto paesaggio culturale alpino fatto di architetture, linguaggi e usi.

E rintracciarne - attraverso le forme dell’abitare, le risorse, le produzioni e i meccanismi di ieri e oggi - segnali e moniti di abbandono e degrado e, all’opposto, esempi di riappropriazione contemporanea.

Alessandro Guida UR UD FM 029

Ass. Architetti Arco Alpino, Attraverso le Alpi, credits ph. Alessandro Guida / Urban Reports, Val Canale (UD)

Attraverso le Alpi è il secondo progetto dell’Associazione AAA, che nel 2016-17 lanciò il contest Rassegna di Architettura Arco Alpino, cui presero parte ben 246 progetti realizzati, per dare, attraverso l’architettura, una lettura e un’interpretazione dei paesaggi alpini.

Questo nuovo progetto fotografico “promuove un ulteriore livello di lettura e intende osservare le normali modalità di utilizzo e sfruttamento dei territori che testimoniano la relazione dialettica ed evolutiva tra l’uomo e l’ambiente in cui vive” – afferma l’arch. Alberto Winterle, presidente Associazione AAA.

Parliamo di un paesaggio che mostra sulla propria pelle le stratificazioni di storie, culture, modi di abitare e operare nei tempi. Centri abitati, infrastrutture, opere, coltivazioni, allevamenti, costruzioni, scavi… sono segni – sovente cicatrici – profondi di un passato e un passaggio dell’uomo che, nei tempi recenti, ha compiuto col turismo un rapido ribaltamento del rapporto uomo-natura.

Da patrimonio comune, la montagna è diventata prodotto e i territori un valore economico. Fatto spesso di lottizzazioni e sovraproduzione di seconde case. Sono cambiate le forme dell’abitare (primo capitolo), spostatesi con le residenze in bassa-media valle, lasciando comunità rese mute dallo spopolamento, immobili abbandonati o vuoti per lunghi periodi; e un’urbanizzazione del fondo valle con un carattere fortemente estraneo al contesto alpino.

Vi è poi il secondo capitolo dedicato alle risorse e alla produzione, in cui le immagini amplificano i segni di un tempo che ha sfruttato le risorse locali (agricole, industriali o estrattive) plasmando il territorio: lo ha reso fertile e produttivo, ha costruito condotte e impianti e ha scavato pietra ed estratto metalli. Lasciando poi sul terreno, una volta abbandonate, piloni, involucri vuoti, cave dismesse, borghi in rovina, voragini, scavi, esempi di archeologia industriale, divenuti talvolta landmark o land-art.

Il terzo e ultimo capitolo d’indagine riguarda i meccanismi, ossia le micro e le macro-infrastrutture che per rendere possibile la convivenza uomo-montagna - reti, chiodature, protezioni, strade, ponti, sentieri, bacini di raccolta, terre armate, dossi, muri e parcheggi, ma anche piccoli e misteriosi marchingegni segnalati come pericolosi - che imbrigliano, avvolgono, tagliano, superano i pendii, sostengono, creano connessioni, avvicinano, aderiscono alla roccia e disegnano paesaggi. La riflessione qui si concentra tra la forza immensa dell’elemento vivo naturale e l’azione di contenimento dell’uomo.

Questo itinerario a tappe lungo un territorio vasto e complesso si è aperto a incontri con le comunità locali, rivelando, nelle diversità, la comunanza di intenti e sfide, aprendo un confronto su temi analoghi sviluppati secondo le tradizioni locali che costituiscono un patrimonio (di architettura, conoscenza, linguaggio, cultura, tradizione…) oggi ancora fondamentale.

Accanto alla montagna urbanizzata, modellata, livellata, disboscata e infrastrutturata per renderla accessibile, globalizzata e appetibile ai villeggianti, ci sono valli abitate da comunità stanziali che sfidano ogni giorno l’ambiente ostile con tenacia; a fianco degli esempi di sopravvivenza e resistenza - e all’opposto dei fenomeni di abbandono - si trovano forme di ritorno e riscoperta del vivere le terre alte, pur con le difficoltà del caso. Dove terra, pietra, acqua, bosco, habitat, pendii e clima sono, sì, risorse e occasioni di rilancio produttivo, ma tornano a essere soprattutto beni ambientali collettivi. Dando segnali incoraggianti di un ripensamento del territorio alpino come paesaggio culturale e patrimonio comune insostituibile.

L’Associazione Architetti Arco Alpino è composta dagli Ordini degli Architetti PPC di Aosta, Belluno, Bolzano, Cuneo, Novara e Verbano Cusio Ossola, Sondrio, Torino, Trento, Udine e Vercelli.

I 274 scatti di Urban Reports provengono dalle strade e dai sentieri delle Val Tanaro (CN), Val Chisone (CMTO), conca di Saint-Nicolas (AO), Val Sermenza e Val d’Otro (VC), Val Divedro (NOVCO), Valmalenco (SO), Val di Rabbi (TN), Val Martello (BZ), e dai territori tra Cadore e Comelico (BL) e Val Canale (UD).

 



NOTIZIE 11 | 2020

INDICE
COMUNE DI CORTINA | AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO (C.L.P.)
REGIONE VENETO | DISPOSIZIONI URGENTI PER IL RILANCIO DEL SETTORE DEI CONTRATTI PUBBLICI, PER L’ACCELERAZIONE DEGLI INTERVENTI INFRASTRUTTURALI, DI RIGENERAZIONE URBANA E DI RICOSTRUZIONE A SEGUITO DI EVENTI SISMICI
AGENZIA ENTRATE | GESTIONE DEL SERVIZIO DI RILASCIO DEGLI ESTRATTI DI MAPPA AD USO AGGIORNAMENTO
___

COMUNE DI CORTINA | AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO (C.L.P.)
Di seguito quanto ricevuto dal Comune di Cortina d’Ampezzo relativamente all’Avviso Pubblico per la nomina dei componenti della Commissione Locale per Il Paesaggio (C.L.P.)
La domanda ed i suoi allegati dovranno pervenire al Comune di Cortina d’Ampezzo entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 12 agosto 2020, mediante una delle seguenti modalità:
-Consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Cortina d’Ampezzo – Piano terra Municipio Corso Italia n.33;
-A mezzo P.E.C. all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Avviso Pubblico
Modello Istanza
___

REGIONE VENETO | DISPOSIZIONI URGENTI PER IL RILANCIO DEL SETTORE DEI CONTRATTI PUBBLICI, PER L’ACCELERAZIONE DEGLI INTERVENTI INFRASTRUTTURALI, DI RIGENERAZIONE URBANA E DI RICOSTRUZIONE A SEGUITO DI EVENTI SISMICI
Si comunica che con Deliberazione di Giunta Regionale 967 del 14/07/2020 sono confermate fino al 31 dicembre 2020, le procedure di cui ai “Criteri e modalità attuative per l’effettuazione del controllo dei progetti con il metodo a campione nell’ambito delle procedure per la realizzazione degli interventi nelle zone classificate sismiche” previsti dalla D.G.R. n. 2122 in data 2 agosto 2005. Copia integrale del citato provvedimento è consultabile al link https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=424210, cui si demanda per gli aspetti di competenza e/o di dettaglio.
___

AGENZIA ENTRATE | GESTIONE DEL SERVIZIO DI RILASCIO DEGLI ESTRATTI DI MAPPA AD USO AGGIORNAMENTO
Di seguito comunicazione Agenzia delle Entrate, Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare del 06.06.2020 relativa a “Gestione del servizio di rilascio degli estratti di mappa ad uso aggiornamento”.
Comunicazione AGDP



NOTIZIE 10 | 2020

INDICE
OAPPC BELLUNO | FORMAZIONE A DISTANZA GRATUITA SU PIATTAFORMA IM@TERIA
OAPPC TV | PREMIO ARCHITETTURA CITTÀ DI ODERZO XVII PROROGA ISCRIZIONI E INVIO MATERIALI
CAMERA DI COMMERCIO TVBL | ATTIVAZIONE NUOVO SERVIZIO UNICA DESK
UFFICIO PROVINCIALE TERRITORIO | MODALITÀ EROGAZIONE SERVIZI CATASTALI - UPT-BL - CONSULENZA TECNICA
CNAPPC | COMUNICATO STAMPA DL SEMPLIFICAZIONI: CNAPPC, PER I LAVORI PUBBLICI MISURE DEL TUTTO INSUFFICIENTI
___

OAPPC BELLUNO | FORMAZIONE A DISTANZA GRATUITA SU PIATTAFORMA IM@TERIA
Nel ricordare la proroga della scadenza del semestre di ravvedimento operoso al 31 dicembre 2020 quale termine ultimo per essere in regola con l’obbligo di Formazione Professionale Continua del secondo triennio 2017-2019 nonché dell’eventuale primo triennio 2014-2016 già sanzionato dal Consiglio di Disciplina, si ricorda anche che sono stati caricati su iM@teria eventi registrati dal CNAPPC, fruibili gratuitamente in modalità FAD (Formazione a Distanza) asincrona.
Di seguito la lista degli eventi a disposizione degli iscritti appartenenti all’Ordine Architetti P.P.C. di Belluno.
2 CFP (Formazione “generica”):
-Seminario "BIM BANG Breve introduzione all'era digitale del mondo delle costruzioni"_FAD BL
4 CFP (Formazione “generica”):
-La cultura della prevenzione dei danni da sisma_FAD BL
-Seminario Fondi UE 15/12/2016 MODULO 01_FAD BL
-Seminario Fondi UE 23/03/2017 MODULO 02_FAD BL
-Seminario Fondi UE 30/11/2017 MODULO 03_FAD BL
-Rilievo del danno e valutazione dell’agibilità a seguito di eventi sismici - Schede AeDES e FAST_FAD BL
4 CFP (Discipline ordinistiche “deontologia”)
-Deontologia e procedure 2018_FAD BL
-Seminario annuale sui temi deontologici 2019_FAD BL
-Seminario "IMPARARE DALLA TRAGEDIA - Una svolta: il sisma del 1980 in Irpinia e Basilicata" (evento CNAPPC, Firenze 15/10/2019)_FAD BL
-Seminario "Architettura e Protezione Civile - SICUREZZA E PREVENZIONE NELLE SCUOLE" (evento CNAPPC, Firenze 12/11/2019)_FAD BL
-Seminario "Architettura e Protezione Civile - BENI CULTURALI IN SITUAZIONI DI CONFLITTO" (evento CNAPPC, Firenze 10/12/2019)_FAD BL
Ulteriori informazioni e istruzioni di fruizione al link
https://architettibelluno.it/item/1081-formazione-a-distanza-eventi-gratuiti-anche-deontologici 
___

OAPPC TV | PREMIO ARCHITETTURA CITTÀ DI ODERZO XVII PROROGA ISCRIZIONI E INVIO MATERIALI
Si allega alla presente la comunicazione della proroga dei termini di iscrizione e presentazione del materiale che l’Ordine di Treviso ha concordato di concedere anche in considerazione della difficile fase di riapertura post emergenza:
Termine per l’iscrizione: 8 agosto 2020
Invio dei materiali 12 settembre 2020
Per evitare disguidi postali nella ricezione degli elaborati, si segnala che nel periodo dall’8 al 15 agosto la sede dell'Ordine degli Architetti PPCTV sarà chiusa.
Maggiori info al link www.premioarchitetturaoderzo.it  
Comunicato
___

CAMERA DI COMMERCIO TVBL | ATTIVAZIONE NUOVO SERVIZIO UNICA DESK
La Camera di Commercio di Treviso Belluno comunica che dal 1° luglio è stato attivato il punto di consultazione delle norme tecniche UNICA DESK, al quale sarà possibile accedere solo su appuntamento, da fissare attraverso sistema automatico di prenotazione tramite link https://www.tb.camcom.gov.it/content/14725/Regolazion/Unica_Desk/
Comunicazione CCIAATB
___

UFFICIO PROVINCIALE TERRITORIO | MODALITÀ EROGAZIONE SERVIZI CATASTALI - UPT-BL - CONSULENZA TECNICA
Con decorrenza 14 luglio 2020 l’Ufficio Provinciale Territorio di Belluno ha attivato il servizio di consulenza tecnica dedicata (in massima parte) ai professionisti per quesiti relativi alla trattazione delle pratiche PREGEO e DOCFA. L’attività di consulenza verrà svolta, fino a nuova comunicazione, con modalità esclusivamente telefonica e quindi da remoto.
Tutte le informazioni utili nella comunicazione dell’Ufficio Provinciale Territorio del 03.07.2020
Modalità erogazione servizi catastali
___

CNAPPC | COMUNICATO STAMPA DL SEMPLIFICAZIONI: CNAPPC, PER I LAVORI PUBBLICI MISURE DEL TUTTO INSUFFICIENTI
Di seguito Comunicato Stampa del Consiglio Nazionale del 08.07.2020 relativo a “DL Semplificazioni: CNAPPC, per i Lavori Pubblici misure del tutto insufficienti”.
Comunicato

 



Pagina 1 di 180

Usiamo i cookie per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web per ogni utente; utilizzando il nostro sito, accetti le nostre modalità di utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni