Notizie

NOTIZIE 13 | 17

INDICE

AGENZIA DELLE ENTRATE | COMUNICAZIONI DALL’UFFICIO PROVINCIALE DI BELLUNO

IUAV | APERTE LE ISCRIZIONI PER LA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI ARCHITETTONICI E DEL PAESAGGIO

EURAC BZ | RICHIESTA COMPILAZIONE QUESTIONARIO SULLE SOLUZIONI PASSIVE

ROTARY BL | CONVEGNO “FRAGILITÀ SISMICA DEGLI EDIFICI. PRINCIPALI CAUSE E RIMEDI”, 19/10/17 BELLUNO

___

 

AGENZIA DELLE ENTRATE | COMUNICAZIONI DALL’UFFICIO PROVINCIALE DI BELLUNO

L’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Belluno, Ufficio Provinciale - Territorio, comunica quanto segue:

1) il partner tecnologico SOGEI, su segnalazione della competente Direzione Centrale Catasto Cartografia e Pubblicità Immobiliare dell’Agenzia, ha effettuato un aggiornamento degli archivi catastali comunali su tutto il territorio nazionale. Relativamente alla nostra Provincia, si è rilevato l’aggiornamento della denominazione del Comune di VODO CADORE (non più VODO DI CADORE), così come di fatto risultante dal momento della sua istituzione. Tanto si comunica al fine di informare tutti i professionisti sulla necessità di provvedere a scaricare nuovamente gli archivi comunali al fine di presentare futuri atti di aggiornamento catastale;

2) a partire dal mese di ottobre 2017, come riportato sul sito Internet dell’Agenzia, i professionisti dovranno utilizzare, in modo tassativo, solo il nuovo software Docfa 4.00.4, in quanto l’utilizzo della precedente versione non consentirà la predisposizione di documenti idonei all’accettazione presso gli Uffici Provinciali competenti per territorio.

___

 

IUAV | APERTE LE ISCRIZIONI PER LA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI ARCHITETTONICI E DEL PAESAGGIO

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione IUAV in Beni Architettonici e del Paesaggio – SSIBAP che partirà a gennaio 2018. È possibile presentare le domande entro il 27 novembre 2017.

La Scuola rilascia 15 crediti formativi professionali per ogni anno di corso.

La Scuola (SSIBAP) è un livello di formazione post-laurea di durata biennale. Il suo obiettivo consiste nel formare specialisti di elevata qualificazione professionale nel campo del restauro, della tutela e della conoscenza del patrimonio architettonico e del paesaggio. Alla sua conclusione, rilascia il diploma di specialista, richiesto anche nei recenti concorsi nazionali e internazionali banditi da INIVITALIA aventi per oggetto il patrimonio vincolato; è inoltre titolo indispensabile per partecipare ai concorsi per funzionari del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Per ulteriori informazioni: www.iuav.it/ssibap

___

 

EURAC BZ | RICHIESTA COMPILAZIONE QUESTIONARIO SULLE SOLUZIONI PASSIVE

L'Accademia Europea di Ricerca EURAC di Bolzano chiede la divulgazione agli iscritti di un questionario investigativo (al link: https://goo.gl/forms/FxUFDPlhE6CT0Myz1) senza scopo di lucro, per far luce sullo stato di conoscenza e diffusione delle soluzioni passive.

È richiesta la compilazione di una quindicina di domande (circa 10 minuti di tempo) i cui risultati saranno raccolti in forma anonima e le conclusioni, una volta elaborate, condivise pubblicamente.

___

 

ROTARY BL | CONFERENZA “FRAGILITÀ SISMICA DEGLI EDIFICI. PRINCIPALI CAUSE E RIMEDI”, 19/10/17 BELLUNO

Si terrà giovedì 19 ottobre alle ore 18:30 nella Sala Muccin del Centro Giovanni XXIII, Piazza G. Piloni n.12 a Belluno, la Conferenza gratuita organizzata dal Rotary Club Belluno dal titolo “Fragilità sismica degli edifici. Principali cause e rimedi”, avente come Relatore il prof. Roberto Scotta, Docente di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova.

Non verranno riconosciuti CFP, in allegato la locandina dell’evento.

191005-Conferenza Roberto Scotta.pdf

___



NOTIZIE DAL CNAPPC 11_2017

Circolare n. 116 Prot. 2098 del 21/09/2017

Aggiornamento progetto CNAPPC-ENM per la Microfinance per la Microricettività

2098_17 - Circolare n. 116 - MICROCREDITO - incontro 5 ottobre 2017.pdf

___



NOTIZIE 12 | 17

INDICE

CNAPPC | NUOVO CODICE DEONTOLOGICO IN VIGORE DAL 01/09/17

FONDAZIONE VILLA FABRIS | CONVEGNO “DAL RESTAURO ALLA GESTIONE DEI GIARDINI. QUALITÀ DELLA FORMAZIONE E DINAMICHE DI VALORIZZAZIONE”, 23/09/17 VICENZA

PROVIAGGIARCHITETTURA | CERSAIE 2017 A BOLOGNA CON CORRIERA GRATUITA FINO AD ESAURIMENTO POSTI

ANIT | CONVEGNO “PROGETTARE LA RIQUALIFICAZIONE DELL’INVOLUCRO”, 03/10/17 BELLUNO

FATV | EVENTO FORMATIVO “D.P.R. 120/2017 - LA NUOVA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO”, 24/10/17 PREGANZIOL (TV)

___

 

CNAPPC | NUOVO CODICE DEONTOLOGICO IN VIGORE DAL 01/09/17

Si trasmette in allegato il nuovo Codice Deontologico entrato in vigore il 1° settembre 2017 e pubblicato anche sul nostro sito.

Nuovo_Codice_Deontologico_in_vigore_dal_01092017.pdf

___

FONDAZIONE VILLA FABRIS | CONVEGNO “DAL RESTAURO ALLA GESTIONE DEI GIARDINI. QUALITÀ DELLA FORMAZIONE E DINAMICHE DI VALORIZZAZIONE”, 23/09/17 VICENZA

La Fondazione Villa Fabris di Thiene (VI), in collaborazione con Confartigianato, Camera di Commercio e Ordine degli Architetti PPC di Vicenza, organizza un interessante convegno sul tema “Dal restauro alla gestione dei giardini. Qualità della formazione e dinamiche di valorizzazione”.

L’evento è previsto per l’intera giornata di sabato 23 settembre p.v. a Vicenza, presso il Centro Congressi Confartigianato in via Fermi n.201, con riconoscimento di n.5 CFP agli iscritti all’Albo Architetti PPC.

Per maggiori informazioni e iscrizioni (accettate fino a giovedì 21/09/17) si rimanda alla locandina allegata: depliant giardini storici.pdf

___

PROVIAGGIARCHITETTURA | CERSAIE 2017 A BOLOGNA CON CORRIERA GRATUITA FINO AD ESAURIMENTO POSTI

ProViaggiArchitettura, in occasione di Cersaie 2017 sul tema "Costruire Pensare Abitare", organizza una trasferta a Bologna con corriera da Pordenone e Treviso (fino a esaurimento posti).

La partecipazione è gratuita ed inoltre è previsto il riconoscimento di CFP.

Di seguito il link diretto per iscriversi con le informazioni complete e il programma:

26/09/17: Conferenze SEBASTIÁN IRARRÁZAVAL, SEAN GODSELL

http://www.proviaggiarchitettura.com/index.php?p=viaggi_architettura&id_viaggi_architettura=1302

___

ANIT | CONVEGNO “PROGETTARE LA RIQUALIFICAZIONE DELL’INVOLUCRO”, 03/10/17 BELLUNO

Si terrà martedì 3 ottobre dalle ore 15 alle 18:30 al Park Hotel Villa Carpenada di Belluno il Convegno gratuito, patrocinato anche dal nostro Ordine, dal titolo “Progettare la riqualificazione dell’involucro” organizzato da ANIT sul tema della riqualificazione termica e acustica del patrimonio esistente.

Verranno riconosciuti n.3 CFP ai partecipanti iscritti all’Albo Architetti PPC e sono già aperte le iscrizioni, da effettuarsi al link: http://www.anit.it/eventi-e-prodotti/convegni/

Si allega la locandina dell’evento.

ANIT Belluno.pdf

___

FATV | EVENTO FORMATIVO “D.P.R. 120/2017 - LA NUOVA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO”, 24/10/17 PREGANZIOL (TV)

La Fondazione Architetti della Provincia di Treviso organizza un incontro di aggiornamento professionale sulle recenti novità normative riguardanti la corretta gestione delle terre e rocce da scavo nel settore edile.

Il corso tratterà degli aspetti normativi, degli adempimenti e delle sanzioni relativi alla corretta gestione delle terre e rocce da scavo all’interno e all’esterno del cantiere, alla luce delle ultime normative cogenti, fornendo un approfondimento sulle procedure da seguire e sull’applicazione di un insieme di norme complesso e di non semplice attuazione.

Data: martedì 24 ottobre 2017 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 (minimo 35 partecipanti, massimo 80).

CFP: 4 richiesti, da convalidare compilando il feedback su iM@teria per attività svolte da soggetti terzi.

Sede: Sala Convegni Hotel Crystal, Via Baratta Nuova 1 - 31022 Preganziol (TV).

Termine per le iscrizioni e il pagamento: 19 ottobre 2017.

Quota di adesione: € 45,00+IVA 22% (ridotta € 35,00+IVA 22% per chi si iscrive ed effettua il pagamento entro il giorno 12/10/17).

Per maggiori informazioni su iscrizione, programma e organizzazione, si rimanda a:

Locandina_Corso_rifiuti cantiere

 



NOTIZIE DAL CNAPPC 10_2017

Circolare n. 108 Prot. 1872 del 29/08/2017

Progetto Europeo Prof-Trac – Quarta newsletter luglio 2017

1872_17 Circolare n. 108 Prof-Trac.pdf

1872_17 All.to 1- Newsletter.pdf

___

 

Circolare n. 115 Prot. 2079 del 18/09/2017

Premi Architetto Italiano 2017 e Giovane Talento dell’architettura italiana 2017 – Recall

2079_17 CIRCOLARE N. 115 -   RECALL PREMI.pdf

2079 _17 All.to 1 - Lettera iscritti.pdf

___



CONCORSO DI PROGETTAZIONE A PROCEDURA APERTA IN DUE GRADI PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI BELLUNO

L’Amministrazione Comunale di Belluno con la collaborazione della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, bandisce un Concorso di Progettazione a procedura aperta in due gradi per la Riqualificazione del Piazzale della Stazione di Belluno, al fine di acquisire un progetto di elevata qualità architettonica relativo alla riqualificazione del piazzale della Stazione di Belluno. L’intervento si propone di apportare una maggiore qualità urbana e una maggiore sicurezza dell’area di progetto, nodo del trasporto pubblico su gomma urbano ed extraurbano, importante nodo intermodale tra trasporto pubblico su gomma e trasporto ferroviario e porta di accesso alla città.
Il concorso sarà articolato in due gradi e più precisamente:
-1° grado - in forma anonima
La partecipazione al 1° grado è aperta a tutti i soggetti ammessi di cui all’art. 6 del bando, fatti salvi i casi di esclusione di cui all’art. 9.
In questa fase i partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa che, nel rispetto degli obiettivi, dei costi e delle prestazioni richieste, permetta alla Commissione giudicatrice di scegliere, secondo i criteri di valutazione di cui all’art. 18, le migliori 5 proposte, selezionate senza formazione di graduatorie, da ammettere al 2° grado;
-2° grado - in forma palese
La partecipazione al 2° grado è riservata agli autori delle 5 migliori proposte ideative individuate nel 1° grado. Le 5 proposte progettuali saranno valutate dalla Commissione giudicatrice, che, applicando i criteri di valutazione di cui all’art. 25 del bando, formulerà la graduatoria, individuando la proposta progettuale vincitrice.

 

Oggetto
Oggetto del bando di concorso è l’acquisizione, al termine del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un “Progetto di fattibilità tecnico economica” relativo alla riqualificazione dell'area “Piazzale della Stazione, Piazzale Metropolis, via Dante Alighieri” - Belluno.
Per una più dettagliata descrizione degli obiettivi e delle richieste dell’Ente Banditore si rinvia alla lettura della Scheda progetto che costituisce a tutti gli effetti parte integrante del bando.
Le soluzioni progettuali dovranno approfondire e sviluppare adeguatamente il tema del miglioramento dell'accessibilità veicolare e pedonale, anche in funzione di una maggiore sicurezza. Dovranno inoltre essere adeguatamente sviluppate la qualità architettonica delle soluzioni proposte e il tema dell’integrazione del progetto al contesto di riferimento.
Il Comune di Belluno affiderà al soggetto vincitore, tramite procedura negoziata senza bando, le fasi successive della progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e la direzione lavori.

 

Destinatari
Sono ammessi a partecipare alla procedura concorsuale i soggetti in possesso dei requisiti indicati all’art. 6 del bando di concorso.

 

Premi
Saranno riconosciuti i premi nella seguente misura:
- € 15.000,00 al primo classificato
- € 3.000,00 - rimborso spese per gli altri 4 partecipanti.
La Giuria, a suo insindacabile giudizio, potrà inoltre attribuire menzioni a cui non corrisponderà un riconoscimento economico. Non sono previsti altri premi.
Gli importi assegnati sono considerati al netto dei contributi previdenziali e dell’IVA.
L’importo corrisposto per il primo premio è considerato anticipo sulla prestazione professionale oggetto del successivo affidamento di incarico.

 

Calendario

Pubblicazione del bando di concorso

05.09.2017

Termine ultimo per l’invio dei quesiti

25.09.2017

Consegna degli elaborati – 1° grado di concorso

23.10.2017

Termine ultimo per la comunicazione dei soggetti invitati a partecipare al 2° grado di concorso

30.10.2017

Incontro workshop obbligatorio per i soggetti invitati a partecipare

tra 02 e 04.11.2017

Consegna degli elaborati e presentazione pubblica dei progetti

27.11.2017

 

Informazioni

La segreteria del concorso è costituita presso: Fondazione Architettura Belluno Dolomiti - Piazza Duomo n. 37 – 32100 Belluno.
La segreteria è a disposizione per eventuali richieste di chiarimento e informazioni da inoltrare esclusivamente in forma scritta all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il bando, tutti gli elaborati e la documentazione di gara sono reperibili al seguente indirizzo www.fabd.it – sito ufficiale di riferimento per il concorso.



Pagina 1 di 157

Usiamo i cookie per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web per ogni utente; utilizzando il nostro sito, accetti le nostre modalità di utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni