Le Commissioni dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Belluno sono strumenti di approfondimento tematico attraverso cui l’Ordine partecipa ai tavoli di confronto regionali. Per ciascun ambito il Consiglio nomina un referente che rappresenta l’Ordine provinciale all’interno delle Commissioni della Federazione degli Ordini degli Architetti PPC del Veneto (FOAV), collaborando con i referenti degli altri Ordini del Veneto.
Le Commissioni consentono di condividere interpretazioni normative, elaborare contributi tecnici e portare a livello regionale le istanze del territorio. Gli iscritti possono segnalare al Consiglio temi e proposte da sottoporre alla Commissione competente.
La Commissione Lavori Pubblici – ONSAI si occupa del monitoraggio dei bandi e degli affidamenti pubblici, con particolare riferimento alla piattaforma ONSAI (Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria) promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC.
Analizza le procedure di gara, segnala eventuali criticità, promuove il rispetto dei parametri e della qualità progettuale e tutela l’accesso equo alla professione, in particolare per i giovani studi.
La Commissione rappresenta un presidio fondamentale per garantire trasparenza, correttezza e qualità nei servizi di architettura affidati dalla Pubblica Amministrazione.