Le Commissioni dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Belluno sono strumenti di approfondimento tematico attraverso cui l’Ordine partecipa ai tavoli di confronto regionali. Per ciascun ambito il Consiglio nomina un referente che rappresenta l’Ordine provinciale all’interno delle Commissioni della Federazione degli Ordini degli Architetti PPC del Veneto (FOAV), collaborando con i referenti degli altri Ordini del Veneto.
Le Commissioni consentono di condividere interpretazioni normative, elaborare contributi tecnici e portare a livello regionale le istanze del territorio. Gli iscritti possono segnalare al Consiglio temi e proposte da sottoporre alla Commissione competente.
La Commissione Attività Forensi si occupa delle tematiche legate al contenzioso professionale, alle consulenze tecniche d’ufficio (CTU), alle perizie e al ruolo dell’architetto nell’ambito giudiziario.
Supporta gli iscritti nell’interpretazione normativa, promuove momenti formativi specifici e favorisce il dialogo con il Tribunale e gli Ordini professionali coinvolti nei procedimenti tecnici.
L’obiettivo è garantire qualità, competenza e correttezza nell’esercizio delle funzioni tecniche in ambito forense, tutelando al contempo la figura professionale dell’architetto.