L'Ordine degli Architetti PPC di Belluno e la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, in collaborazione con la Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, partecipano all'organizzazione degli eventi culturali dell'Estate Tizianesca 2014: un ricco calendario di conversazioni, concerti, presentazioni, visite esclusive, documentari all'insegna del Tiziano.
All'interno del programma, si segnalano in particolare sei eventi, tutti a partecipazione gratuita, che hanno valenza formativa per gli iscritti all'Ordine Architetti PPC: si terranno in data 16, 22 e 29 luglio e 7, 20 e 26 agosto.
Per l'ottenimento dei CFP è necessaria l'iscrizione attraverso l'apposito modulo presente sito dell'Ordine Architetti PPC di Belluno – accedendo al link http://ordinearchitetti.bl.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi - e la firma in entrata e in uscita nell'apposito registro.
CONFERENZA
Area oggetto attività formativa: 5_Storia, restauro, conservazione
IL PROGETTO E L'IMMAGINE: INIGO JONES, RUBENS E LA BANQUETING HOUSE DI LONDRA.
Martedì 26 agosto 2014 - ore 18.00 – 21.00
Sala della Magnifica Comunità di Cadore - piazza Tiziano 2, Pieve di Cadore BL
CFP: 2 (richiesti) valevoli per triennio 2014-16
programma
La conferenza verterà sul rapporto tra architettura e pittura portando ad esempio uno straordinario edificio londinese, appena restituito al pubblico grazie ad un restauro impeccabile: quello della Banqueting House di Londra. L'edificio costituisce il felice incontro di architettura e pittura, di Inigo Jones (1573-1652) e Peter Paul Rubens (1577-1640), in quella che potremmo definire una commedia in due atti. Eretta sotto il regno del re Giacomo I (1619-1622), ma decorata su commissione del figlio Carlo I (1635), la Banqueting House rappresenta il rinnovamento di Palladio/Scamozzi e di Tiziano/Veronese in un nuovo linguaggio artistico pienamente europeo. La trama svela il tentato maquillage di un fragile potere monarchico, destinato a fallire sul piano politico ma ad eternarsi sul piano della comunicazione. La commedia, infatti, volse in tragedia con la decapitazione dello stesso Carlo, ma l'apoteosi degli Stuart rimase a suggello di un potere monarchico che doveva cambiare ma non per questo sparire. Pietre e colori continuano dunque a raccontare la storia di come l'arte possa progettare e rappresentare una visione della società, con le sue aspirazione e i suoi sogni di gloria.
modalità di iscrizione
L'iscrizione dovrà avvenire accedendo al sito dell'Ordine APPC di Belluno al link http://ordinearchitetti.bl.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi (il form sarà reso disponibile nei prossimi giorni).
quota di partecipazione
La partecipazione all'evento è gratuita
docenti/relatori
Carlo Corsato
Veneziano di nascita, Carlo Corsato ha ottenuto il dottorato in Storia dell'arte presso l'Università degli Studi di Verona (2010) e il titolo di "doctor europaeus" grazie alla sua attività di ricerca presso l'Universiteit Leiden.
Ha collaborato al progetto interdisciplinare "Art Markets in Europe 1300-1800. Emergence, Development, Networks" (2009-2012), sviluppando un'ampia analisi del funzionamento del mercato d'arte a Venezia nel Cinquecento. Le sue ricerche e pubblicazioni si concentrano sull'arte del XV-XVII secolo in Italia e nelle Fiandre, con particolare attenzione alla funzione e al ruolo del pubblico nell'arte devozionale, alle pratiche di bottega e all'interazione tra le opere d'arte e la loro collocazione in spazi pubblici o privati.
Ha vinto la borsa di studio della Fondazione Tiziano per la ricerca sulle Marie Maddalene.
tutor
arch. Daniela Tabacchi
|