L'Ordine degli Architetti PPC di Belluno e la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, in collaborazione con la Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, partecipano all'organizzazione degli eventi culturali dell'Estate Tizianesca 2014: un ricco calendario di conversazioni, concerti, presentazioni, visite esclusive, documentari all'insegna del Tiziano.
All'interno del programma, si segnalano in particolare sei eventi, tutti a partecipazione gratuita, che hanno valenza formativa per gli iscritti all'Ordine Architetti PPC: si terranno in data 16, 22 e 29 luglio e 7, 20 e 26 agosto.
Per l'ottenimento dei CFP è necessaria l'iscrizione attraverso l'apposito modulo presente sito dell'Ordine Architetti PPC di Belluno – accedendo al link http://ordinearchitetti.bl.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi - e la firma in entrata e in uscita nell'apposito registro.
CONFERENZA E VISITA GUIDATA
Area oggetto attività formativa: 5_Storia, restauro, conservazione
DAI DA CAMINO AI GERA: STORIA DI UN'ANTICA RESIDENZA DEL COMELICO.
PALAZZO MONTI GIACOBBI, UN ESEMPIO DI FILIERA PRODUTTIVA E FINANZIARIA TRA SETTE E OTTOCENTO.
Mercoledì 20 agosto 2014 - ore 16.00 – 19.00
Candide di Comelico Superiore BL
CFP: 2 (richiesti) valevoli per triennio 2014-16
programma
Casa Gera e Palazzo Monti Giacobbi di Candide rappresentano due tipologie residenziali, espressioni di epoche ed economie diverse. Casa Gera, la più antica, risale al 1100 e nasce come residenza montana dei Da Camino e, dal 1500 , dei Gera. A questi ultimi risalgono arredi e decorazioni delle oltre settanta stanze, che evidenziano la status della nobile famiglia e i rapporti con la colta Venezia. Basta citare l'intervento di Brustolon. Nicola Sinopoli e Pietro Fabris, discendenti dei Gera e attuali proprietari, aprono eccezionalmente la dimora farne conoscere i segreti e la storia. A poca distanza si trova il più tardo Palazzo Monti Giacobbi, concepito non solo come residenza di prestigio, ma anche come luogo di lavorazione e commercializzazione dei prodotti locali; a tali funzioni si affianca anche quella bancaria, in quanto la famiglia svolge attività finanziaria a servizio dell'economia locale. Nelle diverse funzioni l'edificio si pone quindi come caso unico dell'arco alpino. Nel Settecento i proprietari, sensibili alla pittura, commissionano la decorazione delle diverse sale ai più importanti pittori attivi nel Bellunese. Anche in questo caso la visita sarà condotta dal proprietario, Alvise Giacobbi.
modalità di iscrizione
L'iscrizione dovrà avvenire accedendo al sito dell'Ordine APPC di Belluno al link http://ordinearchitetti.bl.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi (il form sarà reso disponibile nei prossimi giorni).
quota di partecipazione
La partecipazione all'evento è gratuita
docenti/relatori
Nicola Sinopoli
Ingegnere, laureato a Padova nel 1963, professore ordinario dal 1980, ha iniziato la sua attività come capo dell´ufficio studi e progetti di una grande impresa milanese di costruzioni metalliche e sistemi di facciata. Successivamente è stato ricercatore e direttore di ricerca presso l´Aire, il CNR, la Tecnocasa e le Regioni Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. Svolge attività di ricerca nei settori della produzione edilizia, dell´innovazione, delle politiche tecniche, dell´informazione tecnica e della sperimentazione.
tutor
arch. Daniela Zambelli
|