Calendario formazione

Flat View
Visualizza per anno
Visuale mensile
Visualizza per mese
Weekly View
Visualizza per settimana
Daily View
Visualizza oggi
Search
Cerca

Conferenza e visita guidata - LE TECNICHE DI RESTAURO PER CASA GALEAZZI DEL CARMINE

 
Giovedì 07 Agosto 2014, 04:00pm - 07:00pm
 
     

 

L'Ordine degli Architetti PPC di Belluno e la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, in collaborazione con la Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, partecipano all'organizzazione degli eventi culturali dell'Estate Tizianesca 2014: un ricco calendario di conversazioni, concerti, presentazioni, visite esclusive, documentari all'insegna del Tiziano.
All'interno del programma, si segnalano in particolare sei eventi, tutti a partecipazione gratuita, che hanno valenza formativa per gli iscritti all'Ordine Architetti PPC: si terranno in data 16, 22 e 29 luglio e 7, 20 e 26 agosto.


Per l'ottenimento dei CFP è necessaria l'iscrizione attraverso l'apposito modulo presente sito dell'Ordine Architetti PPC di Belluno – accedendo al link http://ordinearchitetti.bl.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi - e la firma in entrata e in uscita nell'apposito registro.

 


 

CONFERENZA E VISITA GUIDATA
Area oggetto attività formativa: 5_Storia, restauro, conservazione

LE TECNICHE DI RESTAURO PER CASA GALEAZZI DEL CARMINE.
Giovedì 7 agosto 2014 - ore 16.00 – 19.00
Casa Galeazzi del Carmine – Valle di Cadore BL

CFP: 2 (richiesti) valevoli per triennio 2014-16


programma

Questa antica dimora cadorina, risalente alla metà del sec. XV è stata restaurata di recente ed è stato oggetto di una pubblicazione monografica. E' uno dei più antichi e prestigiosi edifici del Cadore: appartenne all'antica casata dei Galeazzi del Carmine, le cui origini risalgono ad Andrea da Cesena, capitano di ventura al soldo della Serenissima. La proprietaria e architetto curatrice del restauro, Paola Arduini, discendente della casata, illustrerà le varie fasi del complesso intervento di recupero dell'edificio, ispirato a rigorosi criteri conservativi, che ha permesso di riportarne alla luce interessanti particolari architettonici e decorativi, tra i quali pregevoli affreschi risalenti ai secc. XVI e XVIII. Anche gran parte degli arredi interni provengono dal mobilio e dalle suppellettili di famiglia e rappresentano un'interessante documentazione storico-artistica.


modalità di iscrizione
L'iscrizione dovrà avvenire entro mercoledì 6 agosto 2014 accedendo al sito dell'Ordine APPC di Belluno al link http://ordinearchitetti.bl.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi

 

quota di partecipazione
La partecipazione all'evento è gratuita


docenti/relatori
Paola Arduini
Si è laureata in Architettura presso l'università di Venezia, specializzandosi in restauro conservativo. Ha eseguito numerosi restauri di antiche dimore situate a Verona e in provincia (Valpolicella, rive del Mincio), nel Cadore e in Abruzzo. Tra i suoi interventi più recenti va ricordato il restauro di un maestoso palazzo gentilizio posto nel nucleo più antico del centro storico di Sant'Omero (Teramo). Nel 2010 ha pubblicato, presso l'editore Vianello Libri, il volume "Interni scaligeri :"dentro il passato" , e nel 2013, presso lo stesso editore, la monografia "Casa Galeazzi del Carmine: un'antica dimora cadorina". A breve inizierà un nuovo progetto negli Usa relativo al restauro di una serie di unità abitative risalenti al primo trentennio del secolo scorso.


tutor

arch. Sara Zandanel

 

Luogo Casa Galeazzi del Carmine - Valle di Cadore BL

 

Usiamo i cookie per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web per ogni utente; utilizzando il nostro sito, accetti le nostre modalità di utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni